Albo Riconoscimento Galliatese Dell'anno

l'Associazione Turistica Pro Loco Galliate ha istituito il riconoscimento "Galliatese dell'anno" nel 1978 e viene attribuito a un personaggio, associazione, gruppo, o altro galliatese di spicco esclusivamente per la levatura, caratura, professionalità, umanità, ognuno nella propria valenza, a livello sia nazionale che internazionale tendo pertanto alto il nome di Galliate fuori dai propri confini.

Non è un riconoscimento a cadenza annuale ma solo quando il consiglio direttivo dell’Associazione ritiene che siano soddisfatte tutte le condizioni per l’assegnazione.

Noi siamo onorati e orgogliosi che questo riconoscimento è sempre patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara, dall’Agenzia Turistica della Provincia di Novara, e dal Comune di Galliate.

Nel 2000, si è pensato di identificare con il gramolino, nostro tipico dolce locale, il premio attribuito al "Galliatese dell' Anno".

Questo riconoscimento, denominato "IL GRAMOLINO D'ORO" ha la peculiarità di essere prettamente ed esclusivamente galliatese in quanto lo studio è opera dello scultore Luciano Gabrielli, mentre la realizzazione è dovuta a Sergio Salsa con la collaborazione di Sergio Pollastro e Antonio Airoldi; fusione supporto, doratura e granella in argento a cura di Dino Cantamessa in laboratori orafi valenzani.

1978 – Prof. ALESSANDRO ASPESI (defunto)
             Scrittore studioso e storico

Già preside negli anni anta dell’Istituto MOSSOTTI di Novara

1979 – Sig. ANGELO BOZZOLA (defunto)
             Artista – Scultore

Per la sua apprezzata attività artistica internazionale

1980 – Sig.na GIAMPIERA GAMBARO
             Ginnasta nazionale

Per aver raggiunto i vertici in campo atletico

1981 – Redazione “Eco di Galliate” in particolare al
             Redattore Maestro Ezio Bozzola (defunto)

1982 – Prof. ENRICO COMI
             Studioso di scienze antropologiche

1984 – Maestro NINO BRUSTIO (defunto)
             Compositore e direttore d’orchestra e coro

Per aver diretto orchestra e coro durante la visita di  S.S. PAOLO VI nella cittadina di Arona

1988 – Mons. MARIO UGAZIO (defunto)
             Medaglia d’oro al valor civile e Medaglia d’oro della Fondazione Carnegie

1990 – Dott. GIUSEPPE MARTELLI
             Direttore Generale Assoenologi  e segretario dell’Union Internazionale des Enologues

Nel mondo vitivinicolo copre a livello internazionale ruoli di primaria importanza senza mai dimenticare la sua Galliate dove tutt’ora risiede con la sua famiglia

1997 – Generale D.A. GIULIO MAININI
             Generale di Divisione Aerea

Impegno e professionalità lo hanno portato fra i alti vertici dell’Aeronautica Militare Italiana
sensibilità e grande carica umana lo hanno tenuto legato al paese d’origine per la brillante carriera e aver dato lustro a Galliate

2000 – C.R.I. Comitato Locale di Galliate
             Nel ventennale di attività di impegno sociale

Concreta testimonianza dei valori della solidarietà e fratellanza per il ventennale impegno sociale ed umano speso con abnegazione e professionalità al servizio di chi soffre

2003 – Sig. GIANLUCA GENONI
              Sportivo – Primatista mondiale di apnea profonda

2007 – Dott. ALBERTO TOSCANO
              Giornalista, scrittore

Convinto sostenitore dell’integrazione europea, giornalista e scrittore da Parigi, sua seconda patria,
racconta con garbo ed intelligenza la Francia agli italiani e l’Italia ai francesi.
“Cittadino del mondo” ma con profonde radici nella sua terra dove ha sempre mantenuto forti legami affettivi e di amicizia

2015 - Dott. ACHILLE VARZI