Misen Fiera Ferrara 14-15 Aprile 2018

16^ edizione del Misen, il Salone Nazionale  delle Sagre 14 e 15 aprile 2018 nei padiglioni dei Ferrara Fiere. Di Giovanni Tavassi

La 16^ edizione del Misen, il Salone Nazionale delle Sagre si è svolta nei padiglioni 3,4,5 e 6 di Ferrara Fier e in contemporanea si è svolta anche "Gustosissima" Salone del Cibo, un’area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia con una selezione di birrifici artigianali, cantine vinicole e gastronomia tipica.

L'evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra la cucina di qualità e la tradizione. Per due giorni la migliore tradizione enogastronomica italiana ha offerto gli assaggi al pubblico, infatti, con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori hanno potuto consumare gli assaggi e i piatti delle Sagre presenti e trascorrere piacevolmente il fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping.

Un importante convegno dal titolo "L'informazione incontra le migliori imprese agroalimentari del territorio" si è svolto questa mattina alle ore 10,30 nella Sala Blu e l'Associazione ARGA dell'Emilia Romagna ha incontrato le aziende d'eccellenza del settore. A supporto delle aziende agroalimentari, deve essere sempre affiancata la corretta informazione che è il biglietto da visita delle stesse. Sono intervenuti: Alberto Lazzarini che ha coordinato il forum - Adriano Facchini, esperto di marketing alimentare - Gaetano Fausto Esposito, economista e segretario generale delle Camere di Commercio italiane all’estero - Lisa Bellocchi, presidente di Arga interregionale e vicepresidente di Enaj. Le Aziende in passerella sono state: Deco industrie, Italia Zuccheri, Molini Pivetti, Eurovo, Due Valli, Pizzoli, Vassalli Bakering, Agribologna. Alla fine ci sono state le premiazioni.
Tanti eventi all'interno del Salone: il “Gran Galà della Salama” e le Disfide del Cappellaccio ferrarese e della sfoglia (questa mattina è stata realizzata, dalle sfogline, una sfoglia con farina e 150 uova).

Non sono mancati gli appuntamenti musicali con il “Gran Galà del Liscio” con le migliori orchestre del territorio. Sabato sera alle ore 21 è stata la volta del Bobby nazionale, Bobby Solo che ha cantato il suo repertorio.

Da corollario hanno fatto le sezioni dedicate:
- agli hobby più originali e bizzarri
- al modellismo e collezionisti di livello internazionale

-link al sito ufficiale, con video-intervista alla Pro Loco: