Gorgonzola

Omonimia con il Villaggio Gorgonzola di Milano, nel passato noto luogo di passaggio ed incontro per commerci e raduni di bestiame, in transito.
Si hanno indicazioni storiche di legami tra il gorgonzola ed il cacio, di cui si tratta in un testamento dell'anno 881 - sottoscritto da un Arcivescovo Milanese.
La leggenda racconta che "l'erborinatura del formaggio Gorgonzola ha origine da un casaro che, dimenticati gli attrezzi per la caseificazione, lasciò la cagliata all'aperto per un'intera notte; il giorno dopo la recuperò ammuffita".
Lo “Stracchino Verde” (questo l’antico nome del Gorgonzola) ha oltre mille anni di storia. Particolarità evidenti sono la tenerezza della forma cilindrica - prodotto con latte intero - formaggio grasso a pasta cruda.
Le produzioni avvengono in Piemonte nelle province di Novara, Vercelli, Cuneo e nel Comune di Casale Monferrato; inoltre, si estendono in Lombardia: province di Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Milano - Pavia.

Ne esistono due principali tipologie:
Dolce, che si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante
Piccante, con un sapore più deciso e forte e la pasta più consistente e friabile
La stagionatura si protrae per almeno 2 mesi per il tipo dolce ed oltre 3 mesi per il tipo piccante. Richiede un vino rosso robusto e corposo, ma è stato abbinato anche con morbidi vini bianchi o rosati e, per il tipo piccante, anche con vini da dessert o liquorosi.
Per l'ottimale conservazione del gorgonzola è sufficiente asportare la crosta ed avvolgere la fetta in foglio di alluminio, riponendola in una confezione salva freschezza. Per grosse quantità invece, tagliato a fette sottili e avvolto sempre in fogli di alluminio, lo si ripone nel congelatore scongelando, volta per volta, la fetta da consumare entro breve tempo.

Galliate è luogo di produzione e stagionatura del gorgonzola con la presenza sul territorio di importanti aziende a livello internazionale.

Torna alla lista degli articoli

XHTML 1.0 Strict Valido!

CSS Valido!

Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing